Chi siamo

Un centro di formazione a 360°

Una delle poche scuole in Italia completa che esegue corsi di Pizzeria, Cucina, Rosticceria , Friggitoria, Sala, Bar, Sommelier, Pasticceria, Gelateria, Chimica dell’alimentazione, sia per semplici appassionati che per coloro che vogliono ottenere una specializzazione professionale. L’obiettivo di wine-food.it e di creare dei professionisti della ristorazione moderna completi con conoscenza di tutti i settori della ristorazione I corsisti, frequentano un corso a numero chiuso 3/7 allievi, in strutture dotate di laboratori di cucine, pizzerie e aule didattiche complete di strumenti professionali, indispensabili per un’attività formativa mirata all’obiettivo di preparare l’allievo nel modo giusto per essere pronto al bellissimo lavoro della ristorazione moderna, vengono seguiti anche dopo i corsi, Problem solving, con supporto telefonico, assistenza tecnica, etc.

Il nostro Spot

I MAESTRI

I nostri Maestri Istruttori sono tutti stati selezionati per la loro professionalità e personalità e hanno seguito un percorso formativo completo, caratterizzato da un insegnamento consapevole e responsabile con un metodo didattico unico e coinvolgente.
Roberto Bruni

Roberto Bruni

(PIZZA CLASSICA - PIZZA NAPOLETANA)
Dal 1999 Socio è responsabile della pizzeria La Ristopizza – Mendicino (Cs). Dal novembre 2009 inizia percorso di istruttore con la qualifica di Pizza Classica, Pizza Napoletana, Pinsa Romana e Croccante Calabrese e acquisisce esperienza lavorativa con impastatrici ad 1 velocita e a 2 velocità, l’utilizzo di forni statici, rotanti, elettrici, la conoscenza di software per la gestione del ristorante e pizzeria.
Stefano Orsara

Stefano Orsara

(Cucina)
Dal 1989 al 1994 presso l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R. San Francesco di Paola – Paola si diploma e si qualifica come tecnico operativo per i servizi alberghieri e della ristorazione. Dal 1991 al 2000 presso diverse strutture alberghiere e di ricevimenti è stato Commis di cucina al settore primi, servizio colazione e lavorazione delle carni, agli antipasti e secondi, lavorazione delle materie prime per il servizio alla carte, lavorazione delle paste fresche, lavorazioni e sezionamento dei pesci e delle carni, Capo Partita primi piatti, Sous Chef e Capo partita responsabile secondi piatti. Dal 2000 al 2002 Chef di cucina è responsabile delle attività in un noto locale italiano a Tokyo in Giappone. Dal 2003 al 2006 in una Sala Ricevimenti del Cosentino è stato Responsabile di tutte le attività di cucina, coordinamento staff, elaborazione menù, relazione con i fornitori, gestione approvvigionamenti, gestione eventi (cerimonie, eventi aziendali, serata a tema). 2006 2011 in una nota sala ricevimenti del tirreno Cosentino Head Chef e responsabile di tutte le attività di cucina e coordinamento staff. 2004 fino ad oggi Executive Chef in una struttura alberghiera del basso tirreno Cosentino controllo di 3 cucine di cui 2 riservate alla banchettistica come Chef operativo con coordinamento gestione formazione e direzione dello staff, elaborazione e definizione dei menù, relazioni con i fornitori e gestione approvvigionamenti, food coost, amministrazione dispense e controllo del rispetto degli standard operativi e qualitativi della cucina.
Luca Rigieri

Luca Rigieri

(Responsabile di sala)
Nel 2003 acquisisce il Diploma di licenza superiore presso l’istituto tecnico alberghiero I.P.S.S.A.R. di Paola. Esperto di gastronomia mediterranea ha frequentato corsi d’informatica, di marketing e di educazione alimentare. La sua esperienze lavorative nel settore della ristorazione e avvenuta sul campo in diverse strutture come ristoranti, sale ricevimenti, hotel e villaggi turistici come responsabile di sala.
Francesco Aiello

Francesco Aiello

Diplomato nel 2012 all’istituto tecnico commerciale, nel 2014 entra nel mondo della ristorazione con un corso di pizzaiolo professionista, prosegue nella sua formazione con un corso di senza glutine e di pizza acrobatica o freestyle. La sua passione lo porta in campionati di pizzaioli qualificandosi 1° classificato pizza dessert e 2° classificato pinsa romana. Nel 2016 è stato ammesso alla Wine-Food.it - Scuola Italiana di Ristorazione e ha iniziato il percorso da Maestro Istruttore.
Lorenzo Fortuna

Lorenzo Fortuna

(PIZZA IN PALA - PIZZA AL METRO - PIZZA SENZA GLUTINE)
Nel Novembre 1992 nel locale New Number One - Pianette di Rovito (CS) di proprietà della famiglia, il papà, lo Chef Fortuna Francesco inizia la formazione nel reparto cucina, mentre frequentando vari corsi di Pizza in Pala e Pizza al Metro. Dal 2002 al 2011 insieme alla famiglia aprono una gelateria bar, in un centro commerciale, acquisendo esperienza e frequentando vari corsi di gelateria con diverse aziende importanti del settore. Nel 2010 diventa titolare del locale di famiglia, New Number One. Apre nel 2011 il secondo locale presso il multisale Andromeda di Zumpano (Cs). Il 2013 inizia il suo percorso da istruttore specializzandosi sulla Pizza in Pala, Pizza al Metro, Pinsa Romana e Croccante Calabrese.
Roberto Cannataro

Roberto Cannataro

(Nutrizione)
Ha sempre avuto una passione per la nutrizione. Anzi, visto che nel periodo tra i 13 ed i 16 anni era abbastanza sovrappeso, si può dire che sia stato il primo paziente di se stesso. Così di dedica allo sport, pratica infatti tennis, calcio, pallamano, calcio a 5 e si allena regolarmente in palestra con i pesi, ottenendo il diploma di istruttore collaborando con diverse palestre. Ma l’esperienza che ha cambiato la sua vita è stato il periodo passato in California, dove, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Biochimica ed in Scienze e Tecnologie Alimentari, ha passato un anno e mezzo, lavorando come personal trainer presso la 24hour fitness. Ma soprattutto entrando in contatto presso l’Università di Berkeley con JL Napoli nutrizionista di fama mondiale ed ancor di più con George Brooks endocrinologo. Poi tornato in Italia ha conseguito la laurea in Scienze della Nutrizione Umana e comincia ad esercitare e aggiornarsi nella professione. E’ altresì docente in varie realtà italiane quali l’Università della Calabria, la SaNIS, il Tibodywork Institute, l’editore Edi-Hermes, il gruppo 4MOVE, il CSEN, l’ASC, Alpha test. E’ autore di libri e pubblicazioni scientifiche; collabora con l’Università della Calabria, con Federazioni sportive come FIT, FIGC e WKF. Oltre ad avere un proprio studio di nutrizione è responsabile del settore nutrizione ed integrazione di 14 centri da Reggio Calabria a Trento. E’ nutrizionista della Benetton Treviso Rugby. Applica le sue conoscenze in campo ingegneristico come consulente stabile per due realtà italiane che producono integratori e cibi lowcarb ed anche come freelancer. La sua filosofia? La dieta è come un abito sartoriale, deve essere cucita su misura, è unica e deve essere comoda!
Davide Franzini

Davide Franzini

(PIZZA FREESTYLE - PIZZA AL TAGLIO)
La sua esperienza inizia a Desenzano del Garda nel 2008 come pizzaiolo. Anni dopo si trasferisce in Calabria esercitando la professione di pizzaiolo e inizia il suo percorso da Maestro Istruttore con la Wine-Food.it, si appassiona di pizza acrobatica o freestyle organizzando manifestazioni ed esibizioni in diversi campionati.
Andrea De Santis

Andrea De Santis

Dopo gli studi, e varie esperienze in diversi settori, nel 2013 frequenta il suo primo corso da pizzaiolo professionista pizza classica e poi frequenta il corso di specializzazione sulla Pinsa Romana. Al suo primo campionato di pizzaioli si qualifica 1° classificato pizza innovazione. Nel 2017 è stato ammesso alla Wine-Food.it - Scuola Italiana di Ristorazione e ha iniziato il percorso da Maestro Istruttore.