Tutto pesce e crostacei per professionisti

Impara a cucinare pesce e crostacei. Migliora la tua tecnica ed esercitati con uno chef professionista.

Noi Italiani non facciamo altro che parlare della dieta mediterranea: un tipo di alimentazione che praticamente ci permette di consumare in quantità giusta tutto ciò che il nostro territorio offre. Il punto è che ci sono delle materie prime che necessariamente meritano una maggiore attenzione e, soprattutto, maggiori competenze e capacità. Un esempio? Il pesce!

Saper cucinare il pesce non è certo da tutti. La selezione della materia prima, tanto quanto la pulizia e la spinatura sono aspetti non trascurabili e che non possono essere portati avanti da tutti. Devi saperlo fare, in poche parole.

A questo, si aggiunge il palato sempre più esigente dei commensali che stanno scoprendo sapori diversi, grazie alla globalizzazione. Se hai un ristorante sai benissimo che sono finiti i tempi della fritturina e dell’arrosto di calamari!

Oggi, il consumatore, abituato a mangiare pesce a casa anche grazie ai sistemi di delivery, è alla ricerca di vere e proprie chicche. Piatti unici dalla presentazione indimenticabile, che ti permetteranno di stupire la clientela e meritare recensioni di tutto rispetto.

Il consumo di pesce sulle tavole dei ristoranti, dei bistrot e perfino delle tavole calde è un trend stabile che tu non puoi ignorare. Ecco perché noi di Wine-Food.it abbiamo messo a punto un percorso formativo basato sulla valorizzazione, la conoscenza e l’impiego delle diverse specie di pesce, non dimenticando la spinatura e quindi tutte le differenti metodologie di preparazione e cottura.

Il corso è pensato per professionisti della cucina, ma anche gestori di attività ricettive e perfino neofiti che vogliano imparare a deliziare amici e parenti. Con un approccio completo imparerai tutto quello che devi sapere per cucinare al meglio il tuo pesce.

In cosa consiste il percorso formativo?

Il percorso è pensato per permetterti di scegliere i migliori ingredienti, sfilettarli e cucinarli come fanno gli chef professionisti. Un’alternanza di teoria e pratica ti aiuteranno a capire come cucinare il pesce e i crostacei, senza dimenticare la presentazione e la conservazione delle materie prime (aspetto, questo, che spesso viene tralasciato durante altri corsi di formazione).

Se ti iscriverai, inoltre potrai ricevere un kit composto da:

  • Zainetto;
  • Manuale “Tutto Pesce”;
  • Giacca da chef, cappellino e grembiule corto;
  • Attestato di partecipazione al corso di Tutto Pesce, al superamento dell’esame finale.

Quando si terrà il corso?

Il corso ha una durata di 4 giorni, dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 16.00 per un totale di 28 ore, durante le quali alterneremo teoria e pratica. Le competenze teoriche infatti saranno necessarie per conoscere tutti gli ingredienti utilizzati e la pratica, invece, ti permetterà di sperimentare con il supporto di Chef professionisti membri del nostro team di Maestri ed Istruttori.

Dove avrà luogo?

L’intero corso si terrà nella sede della Wine-Food.it, in Via Paolo e Francesca Carolei (CS). Qui avrai a disposizione le migliori apparecchiature. Attrezzatura professionale e spazi ben concepiti per aiutarti a sperimentare tutte le tecniche apprese senza alcuna difficoltà.

Chi terrà il corso?

A guidarti lungo questo percorso di apprendimento sarà lo Chef Stefano Orsara, diplomato all’I.P.S.S.A.R. San Francesco di Paola. Oltre alle qualifiche professionali, Stefano vanta una pluriennale esperienza acquisita sul campo a contatto con diverse realtà che lo hanno portato a diventare Executive Chef per una realtà cosentina. Orsara è uno dei nostri formatori più apprezzati e sarà lieto di mettere in fuga ogni dubbio, mostrandoti i trucchi del mestiere appresi durante tutto il suo percorso formativo e professionale.

 

Argomenti:

  • Pulizia delle diverse tipologie di pesce;
  • Le tecniche di sfilettatura, taglio e il loro impiego;
  • Preparazione anche della marinature, carpacci, tartare, salse a base di crostacei e utilizzo degli scarti in bisque, fumetti, brodi;
  • Principali tipologie di cottura: Sottovuoto a bassa temperatura, alla griglia, Arrosto sia la forno che in padella, umido e frittura;
  • Corretta conservazione;
  • Presentazione piatti.

Durata:

4

Sedi:

SUD (Cosenza)

Che aspetti? Compila il modulo e sarai ricontatto con le informazioni su condizioni e prezzo.

Indica il nome della tua attività (se già avviata)
Recapito telefonico per contattarti.
Indirizzo Email per ricevere le nostre comunicazioni.
Scrivici ogni informazione utile per gestire la tua richiesta.