Corso Pizza Tonda Italiana e Pinsa romana senza glutine

Impara a impastare la tipica Pizza Tonda Italiana e l’Originale Pinsa Romana per i tuoi clienti senza glutine. Apri le porte del tuo locale anche ai clienti celiaci.

Uno dei piatti più adorati dagli Italiani e da tutti i turisti in visita nel nostro stupendo paese è da sempre la pizza. Più o meno soffice, morbida o biscottata. Che sia bianca, rossa o condita con pomodorini freschi, la Pizza Tonda Italiana è da sempre uno dei piatti richiesti, tanto a pranzo quanto a cena.

Da qualche anno, alla nostra amatissima e famosissima pizza, quindi, si è affiancata un’altra ricetta, a base di ingredienti simili, ma con un processo diverso di preparazione e lievitazione: l’Originale Pinsa Romana.

L’Italia è perciò la patria dei lievitati. E allora come potresti non includere questi due piatti nel tuo menu? Appunto: non puoi evitarlo. E, ti diremo di più. Non puoi sottovalutare la nicchia di mercato dei celiaci e degli intolleranti al glutine.

Ti basti pensare infatti che in Italia si stima che i celiaci siano oltre 225 mila ai quali si aggiungono ben 145.759 intolleranti al glutine. Numeri come questi sono significativi per comprendere che il mercato si sta evolvendo e che le richieste di Pizza e di Originale Pinsa Italiana senza glutine cresceranno nel tempo.

Non possiamo quindi farci trovare impreparati. Ecco perché noi di Wine-Food.it abbiamo pensato di creare un percorso che ti permetterà di apprendere i segreti di entrambe le preparazioni. Iscrivendoti a un solo corso imparerai a impastare e sfornare la Pizza Tonda Italiana e l’Originale Pinsa Romana, senza glutine. Scoprirai quali sono le materie prima da scegliere per la riuscita di una preparazione ottimale, ti insegneremo i segreti del mestiere, grazie all’esperienza davanti al forno di chi già opera nel settore.

In cosa consiste il percorso formativo?

Noi di Wine-Food.it abbiamo concepito per te un corso che mette insieme teoria e pratica per permetterti di scoprire sia da dove provengono gli impasti più famosi d’Italia che comprenderne le logiche e i segreti. Naturalmente questa sarà la base teorica, per l’appunto, prima di passare alla pratica. Imparerai ad impastare!

Un’attenzione particolare verrà riservata quindi allo studio necessario, e fondamentale, per un’accurata scelta degli ingredienti, tra i quali la Farina NoGlut: uno speciale mix di farina senza glutine che è in grado di assicurare una resa identica alla farina tradizionale, regalando un piccolo momento di gioia a chi ha detto addio alla consistenza tipica di certi piatti.

Al termine del percorso, dovrai sostenere un esame finale che ti permetterà di ottenere un attestato per la preparazione della Pizza Tonda Italiana e l’Originale Pinsa Romana, senza glutine. Qualora non dovessi superare l’esame potrai ripeterlo, a seguito di alcune lezioni integrative, oppure avrai l’opportunità di seguire nuovamente il corso senza alcun costo aggiuntivo.

 

Quando si terrà il corso?

Il corso avrà luogo dal lunedì al mercoledì, dalle 9.00 alle 16.00 e sarà spalmato in tre giorni.

Dove avrà luogo?

L’intero corso si terrà nelle diversi sedi della Wine-Food.it SRL, che sono sparse in tutta Italia. Nello specifico potrai partecipare al nostro corso a Mendicino (CS), in Via San Paolo, snc oppure a Pomezia in Via Trieste, 8, o, ancora, a Piossasco (TO) nella sede di Via Palestro, 6. Qui avrai a disposizione le migliori apparecchiature. Attrezzatura professionale e spazi ben concepiti per aiutarti a sperimentare tutte le tecniche apprese senza alcuna difficoltà.

Chi terrà il corso?

A guidarti lungo questo percorso di apprendimento saranno due professionisti del settore riconosciuti che ti aiuteranno a comprendere le basi teoriche e, soprattutto i trucchi pratici, acquisti durante ore e ore di cucina.

L’imprenditore e pizzaiolo Roberto Bruni ti seguirà nel corso sulla Pizza Tonda Italiana . Grazie alla sua esperienza acquisita nel suo locale di Mendicino, condividerà con te le tecniche, i trucchi e i suggerimenti che ha appreso a contatto con le impastatrici a una e a due velocità, con i forni statici, rotanti ed elettrici.

A Bruno De Rose, invece, il compito di svelarti i segreti della pinsa romana. Bruno, oltre a essere un imprenditore affermato, ha avuto modo di sperimentare la preparazione di diversi piatti, riscoprendo antiche ricette e facendosi promotore dell’enogastronomia cosentina e italiana. Di fatto, è stato il nostro Bruno il precursore, è stato lui a fare da apripista e a insegnare a tutti i professionisti del Sud le tecniche di preparazione dell’Originale Pinsa Romana, essendo lui l’unico delegato dall’Associazione Originale Pinsa Romana per il Sud.

 

Argomenti:

  • Studio con un manuale specifico illustrativo sul corso Pizza Tonda Italiana e Originale Pinsa Romana Senza Glutine.
  • Che cosa è la celiachia e come si manifesta.
  • La celiachia è diversa dalla sensibilità al glutine.
  • Le Farine con glutine e senza Glutine, Fibre Alimentari, Pasta Acida, Lievito, Acqua, Sale, Grassi.
  • Gestione e preparazione dell’impasto senza glutine e tecniche dinamiche di, lievitazione e Rigenerazione.
  • Tecnica innovativa di realizzazione e conservazione delle palline Pizza Tonda Italiana e Originale Pinsa Romana Senza Glutine, cosiddetto staglio, e formatura delle stesse con tecnica specifica.
  • Gestione delle chiusure secondo le tempistiche.
  • Spolvero specifico senza glutine per la stesura con tecnica innovativa, utilità e caratteristiche.
  • Gestione della Pizza Tonda Italiana e Pinsa Romana senza glutine con il sistema di scottata (la precottura) e cottura diretta;.
  • Gestione e stoccaggi scottate (precottura) delle basi.
  • Aspetti e fenomeni della cottura Pizza Tonda Italiana e Pinsa Romana Senza Glutine in relazione al forno.
  • Pizza Tonda Italiana e Pinsa Romana Senza Glutine ripiena, fritta, dolce.
  • Preparazione delle salse e del pomodoro senza glutine con il sistema “wine-food.it biberon”.
  • Somministrazione e Servizio.
  • Food cost.

Durata:

3 giorni

Acquista Corso:

Acquista Ora

Sedi:

NORD (Torino) SUD (Cosenza)

Vuoi richiedere specifiche informazioni su questo corso? Compila il modulo e sarai ricontattato!

Inserisci il nome della tua attività (se già avviata)
Scrivi un recapito telefonico dove chiamarti.
Scrivi l'indirizzo mail a cui volete essere contattati
Segnala il tuo sito web o pagina social
Scrivici ogni informazione utili per meglio gestire la tua richiesta.