Corso Tutto carne per professionisti

Impara a cucinare carni bianche e rosse. Migliora la tua tecnica ed esercitati con uno chef professionista.

Da Italiani quali siamo, la carne è un vero e proprio must all’interno dei nostri menu. I ristoranti, i bistrot, i pub e le enoteche non possono chiamarsi fuori, come si suol dire, da quest’obbligo: la carne è immancabile (a meno che il tuo locale non sia vegetariano, certo!).

Il punto è che, come saprai, la carne non va cucinata sempre allo stesso modo. Esistono carni bianche, carni rosse, ma soprattutto diversi tagli e differenti metodi di frollatura, conservazione e cottura.

I professionisti e le professioniste come te perciò non possono ignorare questo ampio ventaglio di possibilità. Ecco perché noi di Wine-Food abbiamo messo a punto un percorso formativo basato sulla valorizzazione, la conoscenza e l’impiego delle diverse tecniche di
cucina pensate per esaltare il gusto e la resa di tutte le tipologie di carne.

Il corso che è destinato a cuochi e ristoratori, quindi ti servirà proprio per conoscere le peculiarità di ogni tipologia e taglio così da essere consapevole di queste differenze e metterti quindi nelle condizioni di poter offrire piatti impeccabili alla tua clientela.

In cosa consiste il percorso formativo?

Noi di Wine-Food abbiamo concepito per te un corso che unisca teoria e pratica sin da subito. Si partirà quindi con uno studio mirato sulla scelta corretta del taglio per poi passare alle tecniche di lavorazione e quindi alla cottura. Infine, non verrà trascurata la presentazione del piatto che, come tutti sappiamo, è fondamentale tanto quanto tutti gli altri aspetti che riguardano la selezione e la preparazione.

Particolare attenzione, quindi, verrà dedicata anche alle moderne tecniche di cottura che includono quelle a basse temperature, pensate per ottimizzare i flussi di lavoro nel rispetto dei sapori e delle materie prime.

Quando si terrà il corso?
Il corso ha una durata di 4 giorni, dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 16.00 per un totale di 28 ore.

Dove avrà luogo?
L’intero corso si terrà presso una delle sedi Wine-Food.it in via Paolo e Francesca, 10 a Carolei (CS). Qui avrai a disposizione le migliori apparecchiature. Attrezzatura professionale e spazi ben concepiti per aiutarti a sperimentare tutte le tecniche apprese senza alcuna difficoltà.

Chi terrà il corso?
A guidarti lungo questo percorso di apprendimento sarà lo Chef Stefano Orsara, diplomato all’I.P.S.S.A.R. San Francesco di Paola. Oltre alle qualifiche professionali, Stefano vanta una pluriennale esperienza acquisita sul campo a contatto con diverse realtà che lo hanno
portato a diventare Executive Chef per una realtà cosentina. Orsara è uno dei nostri formatori più apprezzati e sarà lieto di mettere in fuga ogni dubbio, mostrandoti i trucchi del mestiere appresi durante tutto il suo percorso formativo e professionale.

 

Argomenti:

  • Ciclo di trasformazione della Carne;
  • Anatomia e fisiologia degli animali, bovini, ovini, suini, avicoli e conicoli e i tagli di più adatti per tipologia di preparazione e metodo di cottura;
  • Accenni alle tecniche di frollatura;
  • Le tecniche di taglio;
  • Metodi di sezionatura;
  • Tagli anatomici;
  • Pulizia e preparazione;
  • Principali tipologie di cottura: Al salto, alla griglia, Arrosto, Brasato, Frittura, Lesso, Stufato;
  • Gradi di cottura: bleu, al sangue, Media al sangue, Media ben cotta, ben cotta;
  • Presentazione piatti.

Durata:

4 giorni

Sedi:

SUD (Cosenza)

Che aspetti? Vuoi richiedere informazioni specifiche su condizioni e prezzo o organizzare direttamente la tua consulenza

Indica il nome della tua attività (se già avviata)
Recapito telefonico per contattarti.
Indirizzo Email per ricevere le nostre comunicazioni.
Scrivici ogni informazione utile per gestire la tua richiesta.