Corso: Tutto carne
Impara a cucinare carni bianche e rosse. Migliora la tua tecnica ed esercitati con uno chef professionista.
Da Italiani quali siamo, la carne è un vero e proprio must all’interno dei nostri menu. I ristoranti, i bistrot, i pub e le enoteche non possono chiamarsi fuori, come si suol dire, da quest’obbligo: la carne è immancabile (a meno che il tuo locale non sia vegetariano, certo!).
Il punto è che, come saprai, la carne non va cucinata sempre allo stesso modo. Esistono carni bianche, carni rosse, ma soprattutto diversi tagli e differenti metodi di frollatura, conservazione e cottura.
I professionisti e le professioniste come te perciò non possono ignorare questo ampio ventaglio di possibilità. Ecco perché noi di Wine-Food abbiamo messo a punto un percorso formativo basato sulla valorizzazione, la conoscenza e l’impiego delle diverse tecniche di cucina pensate per esaltare il gusto e la resa di tutte le tipologie di carne.
Il corso che è destinato a cuochi e ristoratori, quindi ti servirà proprio per conoscere le peculiarità di ogni tipologia e taglio così da essere consapevole di queste differenze e metterti quindi nelle condizioni di poter offrire piatti impeccabili alla tua clientela.
In cosa consiste il percorso formativo?
Noi di Wine-Food abbiamo concepito per te un corso che unisca teoria e pratica sin da subito. Si partirà quindi con uno studio mirato sulla scelta corretta del taglio per poi passare alle tecniche di lavorazione e quindi alla cottura. Infine, non verrà trascurata la presentazione del piatto che, come tutti sappiamo, è fondamentale tanto quanto tutti gli altri aspetti che riguardano la selezione e la preparazione.
Particolare attenzione, quindi, verrà dedicata anche alle moderne tecniche di cottura che includono quelle a basse temperature, pensate per ottimizzare i flussi di lavoro nel rispetto dei sapori e delle materie prime.
Gli argomenti trattati:
- Ciclo di trasformazione della Carne;
- Anatomia e fisiologia degli animali, bovini, ovini, suini, avicoli e conicoli e i tagli di più adatti per tipologia di preparazione e metodo di cottura;
- Accenni alle tecniche di frollatura;
- Le tecniche di taglio;
- Metodi di sezionatura;
- Tagli anatomici;
- Pulizia e preparazione;
- Principali tipologie di cottura: Al salto, alla griglia, Arrosto, Brasato, Frittura, Lesso, Stufato;
- Gradi di cottura: bleu, al sangue, Media al sangue, Media ben cotta, ben cotta;
- Presentazione piatti.
Quando si terrà il corso?
Il corso ha una durata di 4 giorni, dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 16.00 per un totale di 28 ore.
Dove avrà luogo?
L’intero corso si terrà in una delle sedi Wine-Food.it in Via Paolo e Francesca, 10 – Carolei (CS). Qui avrai a disposizione le migliori apparecchiature. Attrezzatura professionale e spazi ben concepiti per aiutarti a sperimentare tutte le tecniche apprese senza alcuna difficoltà.
Chi terrà il corso?
A guidarti lungo questo percorso di apprendimento sarà lo Chef Stefano Orsara, diplomato all’I.P.S.S.A.R. San Francesco di Paola. Oltre alle qualifiche professionali, Stefano vanta una pluriennale esperienza acquisita sul campo a contatto con diverse realtà che lo hanno portato a diventare Executive Chef per una realtà cosentina. Orsara è uno dei nostri formatori più apprezzati e sarà lieto di mettere in fuga ogni dubbio, mostrandoti i trucchi del mestiere appresi durante tutto il suo percorso formativo e professionale.
Che aspetti? Vuoi richiedere informazioni specifiche su condizioni e prezzo o organizzare direttamente la tua consulenza?
Compila il modulo con le tue informazioni e sarai rapidamente contattato!