Istruttori

I nostri Maestri Istruttori sono tutti stati selezionati per la loro professionalità e personalità e hanno seguito un percorso formativo completo, caratterizzato da un insegnamento consapevole e responsabile con un metodo didattico unico e coinvolgente.
Bruno De Rose

Bruno De Rose

(Fondatore e Responsabile Didattico e Gran Maestro Istruttore della Scuola Italiana di Ristorazione - Wine-Food.it - Creatore della Croccante Calabrese)
Diplomato nel 1988 presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale A. Monaco di Cosenza di Perito Industriale Capotecnico specializzazione Elettrotecnico. Frequentato presso Enasco di Cosenza, nell’anno formativo 1990 il Corso di Formazione Professionale, per il conseguimento della qualifica di Agente e Rappresentante di Commercio. La sua esperienza inizia nel 1991 come sub Agente delle Lever Industriale S.p.A. produttore di prodotto per detergenza, specializzandosi sulla pulizia e igienizzazione nella ristorazione e frequenta un Corso igienico sanitario per il settore alimentare H.A.C.C.P. . Il suo primo corso di pizzeria e di cucina effettuati per dare prosieguo alla vendita, come agente di commercio di prodotti agroalimentari che ha effettuato con diverse aziende specializzate nella ristorazione dal 1992 al 2011 Berni Industria Alimentare S.p.A. di Reggio Emilia, Menu’ S.r.l. di Modena, Greci Industria Alimentare S.p.A. di Parma, Demetra S.r.l. di Talamona (Mb). Dal 1992 al 2012 agente della Nestlè Italiana S.p.a. (Mi) linea pasticceria e gelateria, e poi Babbi S.r.l. di Bertinoro (Fc) produttori di semilavorati per gelaterie e pasticceria. Ed esegue diversi corsi di pasticceria e gelateria. La sua passione per la ristorazione lo porta ad effettuare con AIS il corso 1° livello di sommelier, e dal 2005 al 2012 mette in pratica il corso con degustazione e serate come agente di diverse aziende quali Donnafugata S.r.l. di Marsala, Marchesi Antinori s.r.l. di Firenze, Meregalli Giuseppe s.r.l. di Monza, Meregalli Vino & arte S.r.l. di Monza, producono e commercializzano vini, spumanti, champagne, grappe, e distillati. Dal luglio 2012 ad oggi responsabile per la Calabria della ditta Corrado Di Marco di Roma produttore di farine professionali per pizzaioli, e ha vissuto, in collaborazione diretta con la proprietà, il lancio della Pinsa Romana. Visto il suo contributo nel far conoscere e apprezzare questo prodotto, nel 2016 viene inserito nel direttivo dell’associazione OPR - Originale Pinsa Romana come consigliere. Nel 2012 diventa Responsabile Regione Calabria e un anno dopo Responsabile Nazionale della scuola nazionale italiana pizzaioli, si occupava di istruire istruttori e corsisti, organizza campionati di pizzaioli e partecipa come giudice ai forni e in giuria. Nel 2014 dopo anni di esperienza nella ristorazione come agente e per i vari corsi di specializzazione crea, con la moglie, la Wine-Food.it – Scuola Italiana di Ristorazione. Nel 2018 dopo tre anni di progettazione crea la Croccante Calabrese con un mix di farina dedicato.
Andrea Sicilia

Andrea Sicilia

(Ammesso al percorso Istruttore del Reparto Cucina)
Inizia la sua passione di Cuoco nel 2004 presso villaggi turistici e strutture ristorative, con varie esperienze prima come Cuoco poi Commis di Cucina e Chef di Partita. Nel frattempo si diploma nel 2007 presso l’istituto Alberghiero” Mancini“ Cosenza con la valutazione finale di 80/100. Nel 2010 realizza il suo sogno e apre un Ristorante Wind’s Eden a Carolei provincia di Cosenza. Nel 2013 realizza delle cene come Cuoco presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles Nel 2015 prende il diploma di Pizzaiolo Professionista Alta Idratazione Nel 2017 si affilia con la Wine-Food.it e riceve la qualifica di pizzaiolo professionista della Pizza Croccante Calabrese. Nel 2018 partecipa al corso di cottura a bassa temperatura Nel 2018 è stato ammesso alla Scuola Italiana di Ristorazione – Wine-Food.it e inizia il percorso per diventare istruttore nel reparto Cucina.
Giuseppe Filocamo

Giuseppe Filocamo

(Maestro Istruttore Zaffiro – Reparto Pizza)
Dopo gli studi con la qualifica di operatore tecnico di gestione aziendale, e dopo varie esperienze nelle pizzerie, nel 2001 all’età di 19 anni apre la sua prima pizzeria di 80 posti a sedere, la sua curiosità e passione, nel 2013 lo porta a frequentare il suo primo corso di Pizzaiolo Professionista. Nel 2016, diventa istruttore della Wine-Food.it, finalmente riesce a realizzare uno dei miei sogni, insegnare questa magnifica arte.
Alex Daveggio

Alex Daveggio

(Istruttore Responsabile della citta Torino)
Francesco Aiello

Francesco Aiello

(Ammesso al percorso Istruttore del Reparto Pizzeria)
Diplomato nel 2012 all’istituto tecnico commerciale, nel 2014 entra nel mondo della ristorazione con un corso di pizzaiolo professionista, prosegue nella sua formazione con un corso di senza glutine e di pizza acrobatica o freestyle. La sua passione lo porta in campionati di pizzaioli qualificandosi 1° classificato pizza dessert e 2° classificato pinsa romana. Nel 2016 è stato ammesso alla Wine-Food.it - Scuola Italiana di Ristorazione e ha iniziato il percorso da Maestro Istruttore.
Andrea De Santis

Andrea De Santis

(Ammesso al percorso Istruttore del Reparto Pizzeria)
Dopo gli studi, e varie esperienze in diversi settori, nel 2013 frequenta il suo primo corso da pizzaiolo professionista pizza classica e poi frequenta il corso di specializzazione sulla Pinsa Romana. Al suo primo campionato di pizzaioli si qualifica 1° classificato pizza innovazione. Nel 2017 è stato ammesso alla Wine-Food.it - Scuola Italiana di Ristorazione e ha iniziato il percorso da Maestro Istruttore.

Lina Monti

(Docente Corsi di Sala)
Diplomata nel 1998 presso istituto alberghiero “Ipssar” di Paola (Cs) inizia la sua attività professionale nel 1999 come segretaria di ricevimento e poi dal 2006 al 2015 Maitre di Sala in diverse strutture alberghiere e ristorative oggi ha realizzato un suo locale. Nel 2017 e stato ammesso alla Wine-Food.it - Scuola Italiana di Ristorazione
Roberto Cannataro

Roberto Cannataro

(Nutrizione)
Ha sempre avuto una passione per la nutrizione. Anzi, visto che nel periodo tra i 13 ed i 16 anni era abbastanza sovrappeso, si può dire che sia stato il primo paziente di se stesso. Così di dedica allo sport, pratica infatti tennis, calcio, pallamano, calcio a 5 e si allena regolarmente in palestra con i pesi, ottenendo il diploma di istruttore collaborando con diverse palestre. Ma l’esperienza che ha cambiato la sua vita è stato il periodo passato in California, dove, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Biochimica ed in Scienze e Tecnologie Alimentari, ha passato un anno e mezzo, lavorando come personal trainer presso la 24hour fitness. Ma soprattutto entrando in contatto presso l’Università di Berkeley con JL Napoli nutrizionista di fama mondiale ed ancor di più con George Brooks endocrinologo. Poi tornato in Italia ha conseguito la laurea in Scienze della Nutrizione Umana e comincia ad esercitare e aggiornarsi nella professione. E’ altresì docente in varie realtà italiane quali l’Università della Calabria, la SaNIS, il Tibodywork Institute, l’editore Edi-Hermes, il gruppo 4MOVE, il CSEN, l’ASC, Alpha test. E’ autore di libri e pubblicazioni scientifiche; collabora con l’Università della Calabria, con Federazioni sportive come FIT, FIGC e WKF. Oltre ad avere un proprio studio di nutrizione è responsabile del settore nutrizione ed integrazione di 14 centri da Reggio Calabria a Trento. E’ nutrizionista della Benetton Treviso Rugby. Applica le sue conoscenze in campo ingegneristico come consulente stabile per due realtà italiane che producono integratori e cibi lowcarb ed anche come freelancer. La sua filosofia? La dieta è come un abito sartoriale, deve essere cucita su misura, è unica e deve essere comoda!
Stefano Orsara

Stefano Orsara

(Cucina)
Dal 1989 al 1994 presso l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R. San Francesco di Paola – Paola si diploma e si qualifica come tecnico operativo per i servizi alberghieri e della ristorazione. Dal 1991 al 2000 presso diverse strutture alberghiere e di ricevimenti è stato Commis di cucina al settore primi, servizio colazione e lavorazione delle carni, agli antipasti e secondi, lavorazione delle materie prime per il servizio alla carte, lavorazione delle paste fresche, lavorazioni e sezionamento dei pesci e delle carni, Capo Partita primi piatti, Sous Chef e Capo partita responsabile secondi piatti. Dal 2000 al 2002 Chef di cucina è responsabile delle attività in un noto locale italiano a Tokyo in Giappone. Dal 2003 al 2006 in una Sala Ricevimenti del Cosentino è stato Responsabile di tutte le attività di cucina, coordinamento staff, elaborazione menù, relazione con i fornitori, gestione approvvigionamenti, gestione eventi (cerimonie, eventi aziendali, serata a tema). 2006 2011 in una nota sala ricevimenti del tirreno Cosentino Head Chef e responsabile di tutte le attività di cucina e coordinamento staff. 2004 fino ad oggi Executive Chef in una struttura alberghiera del basso tirreno Cosentino controllo di 3 cucine di cui 2 riservate alla banchettistica come Chef operativo con coordinamento gestione formazione e direzione dello staff, elaborazione e definizione dei menù, relazioni con i fornitori e gestione approvvigionamenti, food coost, amministrazione dispense e controllo del rispetto degli standard operativi e qualitativi della cucina.
Roberto Bruni

Roberto Bruni

(Maestro Istruttore Zaffiro - Pizza)
Dal 1999 Socio è responsabile della pizzeria La Ristopizza – Mendicino (Cs). Dal novembre 2009 inizia percorso di istruttore con la qualifica di Pizza Classica, Pizza Napoletana, Pinsa Romana e Croccante Calabrese e acquisisce esperienza lavorativa con impastatrici ad 1 velocita e a 2 velocità, l’utilizzo di forni statici, rotanti, elettrici, la conoscenza di software per la gestione del ristorante e pizzeria.
Davide Franzini

Davide Franzini

(Maestro Istruttore Zaffiro – Reparto Pizza)
La sua esperienza inizia a Desenzano del Garda nel 2008 come pizzaiolo. Anni dopo si trasferisce in Calabria esercitando la professione di pizzaiolo e inizia il suo percorso da Maestro Istruttore con la Wine-Food.it, si appassiona di pizza acrobatica o freestyle organizzando manifestazioni ed esibizioni in diversi campionati.
Marco Bisignano

Marco Bisignano

(Ammesso al percorso Istruttore del Reparto Pizzeria)
Diplomato nel 2011 nell’istituto tecnico Industriale “A. Monaco” di Cosenza con la qualifica di Perito Informatico, nel 2014 esegue un corso professionale di pizzaiolo professionista, dal 2015 al 2018 lavora come pizzaiolo presso una nota pizzeria di Cosenza, Nel 2018 è stato ammesso alla Wine-Food.it - Scuola Italiana di Ristorazione e ha iniziato il percorso da Istruttore reparto pizzeria. Nel 2019 ha realizzato il suo sogno l’apertura di un suo locale pizzeria.
Angelo Toscano

Angelo Toscano

(Ammesso al percorso Istruttore del Reparto Pizzeria)
Nel 2012 apre la sua pizzeria rosticceria a gestione familiare e ha conoscenza della lingua Francese – Albanese. Nel 2016 esegue un corso professionale di pizzaiolo professionista e si specializza nella Pinsa Romana. Nel 2018 è stato ammesso alla Wine-Food.it - Scuola Italiana di Ristorazione e ha iniziato il percorso da Istruttore reparto pizzeria.
Mirko Mammone

Mirko Mammone

(Docente Corsi di Sala)
Dal 2002/2007 si Diploma di Ragioniere, Perito commerciale e Programmatore con valutazione 97/100 presso Istituto Tecnico Commerciale "C.Mortati" Amantea (Cs) studia le lingue straniere inglese e francese, poi acquisisce la laurea in Informatica, matematica, fisica, programmazione presso Università della Calabria Arcavacata di Rende (CS). Nel 2006 inizia la sua vita professionale come Barista e Barman, Cameriere di sala Servizio all'Italiana, alla Russa o Gueridon, alla Francese diretto e indiretto. Maitre di sala, Commis de rang, Chef de rang. Questa esperienza di anni acquisite nel settore turistico-alberghiero in diverse strutture lo porta ad acquisire competenze comunicative e relazionali, con la diversa tipologia di clientela, sapendo trattare con la massima cortesia anche i clienti più esigenti o nervosi. Ottima attitudine al lavoro di gruppo con spiccate capacità di gestione ed organizzazione del lavoro, e delle risorse umane, mirata al raggiungimento di obiettivi aziendali anche in ambienti multiculturali. Nel 2018 e stato ammesso alla Wine-Food.it - Scuola Italiana di Ristorazione