Corso senza Glutine

Il corso permetterà di apprendere teoria e tecnica per realizzare ricette base per la produzione 100% Gluten free:

 

Argomenti:         
– Le Basi della Pasticceria (Pasta Choux, Sfoglia, Pandispagna, Brioche)
– Le Basi della Panificazione (Lievito Madre,Pani Speciali, Grandi Lievitati).
– Le Basi della Pizzeria (Pizza Classica, Pala, Teglia).
– Tecnologia degli alimenti, biologia, marketing, leggi italiane e internazionali
– Costruzione in alula della miscela base per produrre tutto con varie tecniche (no mix esterni di aziende terze) da aziende esterne)

 

Durata corso: 3 giorni
Date:  18-19-20 novembre 2019
Orario: 1° e 2° gg dalle 09.00 alle 17.00 – 3° gg dalle 8.30 alle 15.00



Sede:
Cosenza
Numero corsisti: minimo 8 / max 16

 

Programa Corso: 

1° GIORNO
Dalle 9,00 alle 13,00 teoria;
Intervento dott.ssa Marilena Cestari Presidente del comitato scentifico World Gluten Free Chef Academy che parlerà del Marketing e Neurolinguistica sulla Celiachia, proseguirà il corso lo chef Francesco Favorito.
Dalle 14,00 alle 17,00 preparazione degli impasti come lieviti, rinfreschi lievito madre, preparazione pani per fermentazione notturna.

2° GIORNO
Preparazione delle basi della pasticceria, preparazione degli impasti grandi lievitati, tecniche innovative “sistema Favorito”.

3° GIORNO
Preparazione finale ultime ricette e preparazione esposizione con assaggio dei prodotti free from.

 

 

 

 

 

 

 

CLICCA QUI E ISCRIVITI SUBITO!

 

Francesco Favorito è figlio d’arte e ha iniziato a vivere la propria passione a Terni fin da giovane età, dove la famiglia era proprietaria di una pasticceria storica. Ha lavorato come consulente per prestigiose aziende alimentari italiane ed estere, sviluppando numerosi prodotti, molti dei quali tuttora presenti sul mercato in modo competitivo.

E’ autore di 5 libri in materia:
– La Pasta Lievitata secondo l’Etoile (editore Boscolo anno 2009)
– La mia pasta lievitata (editore Pastry Chef anno 2012)
– Il bello del senza glutine (editore Pastry Chef anno 2012)
– La gioia del mangiar sano (editore Pastry Chef anno 2014)
– Senza glutine e buono davvero (editore Wing anno 2015)

E’ esperto di intolleranze alimentari e di alimentazione vegana; lievitista, è specializzato in tecniche degli alimenti e si dedica continuamente all’approfondimento e alla ricerca di nuove materie prime, restando aggiornato e sempre attento alle innovazioni e alle esigenze del mercato.

Docente internazionale nelle più prestigiose scuole Italiane ed Estere:
– Boscolo Etoile Academy ( Sottomarina, Tuscania) dal 2007 al 2011
– Cast Alimenti dal 2011 al 2014 (Brescia)
– Alma dal 2010 al 2011 ( Colorno)
– Chef Academy ( Terni) dal 2011 attualmente operativo
– Ifse (Piobesi Torinese) dal 2012 attualmente operativo
– Dolce & Salato (Maddaloni) dal 2011 attualmente operativo
– Hangar78 (Pianiga) dal 2015 attualmente operativo
– Piadeia (Milano) dal 2016 attualmente operativo
– A Tavola con lo Chef ( Roma) dal 2011 attualmente operativo

Organizzatore di Master Mondiali dedicati alle intolleranze alimentari, ove gli alunni sono coinvolti in mani in pasta, tecnologia degli alimenti, costruzione di ricette gluten free e lactos free.
Tra le intolleranze alimentari La Celiachia forse è la più studiata in questo periodo; è una malattia immunomediata (alterazione del sistema immunitario) dell’intestino tenue. Chi soffre di questa patologia non può per nessun motivo ingerire cibi contenenti glutine, in caso contrario l’infiammazione costante che ne scaturisce, riduce nel tempo i villi intestinali (responsabili dell’assorbimento delle sostanze nutritive) fino alla loro scomparsa.
Le persone che manifestano intolleranza al glutine, ipersensibilità al glutine (Gluten Sensitivity) o celiachia devono quindi eliminare il glutine dalla loro alimentazione, scegliendo alimenti che no lo contengono.
In soccorso vengono numerosi cereali che per natura non possiedono glutine, dai quali si ottengono farine utili alla panificazione e alla creazione di dolci.
Nasce da qui la “ZEROINPIU” Srls ideata e fondata dal M° Francesco Favorito, ideatore e fondatore anche della World Gluten Free Chef Academy, prima Accademia Mondiale che si occupa di intolleranze alimentari divulgando il suo “credo” nel CIBO SANO.
La “ZEROINPIU” è una dei leader nel Mercato Italiano nei Settori della Panificazione della Pasticceria, Gelateria e Pizzeria. Essa basa la sua filosofia sul concetto di INNOVAZIONE ed UNICITA’ di tutti i prodotti.  Proprio in questa ottica il Maestro Favorito ha istituito il primo comitato scientifico nazionale formato da illustri professionisti internazionali, professori universitari e nutrizionisti, tutti impegnati nella sensibilizzazione dei consumatori verso un’alimentazione sana.

 

 

WORLD GLUTEN Free Chef Academy nasce nel 2014 , dall’esperienza trentennale dal suo fondatore Maestro Francesco Favorito il massimo esperto dei prodotti senza glutine italiani, specializzato in pasticceria e tecnologia degli alimenti. Autore di libri (la pasta lievitata secondo l’Etoile, il bello del senza glutine, la mia pasta lievitata, la gioia del mangiarsano, senza glutine e buono davvero).
[widgetkit id=”12″ name=”WORLD GLUTEN Free Chef Academy”]

ISCRIVITI SUBITO

Compila il form con i tuoi dati e sarai contattato da un nostro responsabile che ti fornirà tutte le informazioni e le modalità per completare la tua iscrizione al costo SENZA GLUTINE a cura dello chef Francesco Favorito.