Impara a impastare la tipica Pizza Tonda Italiana e l’Originale Pinsa Romana per i tuoi clienti senza glutine in un Corso 2 in 1. Apri le porte del tuo locale anche ai clienti celiaci.
Uno dei piatti più adorati dagli Italiani e da tutti i turisti in visita nel nostro stupendo paese è da sempre la pizza. Più o meno soffice, morbida o biscottata. Che sia bianca, rossa o condita con pomodorini freschi, la Pizza Tonda Italiana è da sempre uno dei piatti richiesti, tanto a pranzo quanto a cena.
Da qualche anno, alla nostra amatissima e famosissima pizza, quindi, si è affiancata un’altra ricetta, a base di ingredienti simili, ma con un processo diverso di preparazione e lievitazione: l’Originale Pinsa Romana.
L’Italia è perciò la patria dei lievitati. E allora come potresti non includere questi due piatti nel tuo menu? Appunto: non puoi evitarlo. E, ti diremo di più. Non puoi sottovalutare la nicchia di mercato dei celiaci e degli intolleranti al glutine.
Ti basti pensare infatti che in Italia si stima che i celiaci siano oltre 225 mila ai quali si aggiungono ben 145.759 intolleranti al glutine. Numeri come questi sono significativi per comprendere che il mercato si sta evolvendo e che le richieste di Pizza e di Originale Pinsa Italiana senza glutine cresceranno nel tempo.
In cosa consiste il percorso formativo?
Noi di Wine-Food.it abbiamo concepito per te un corso che mette insieme teoria e pratica per permetterti di scoprire sia da dove provengono gli impasti più famosi d’Italia che comprenderne le logiche e i segreti. Naturalmente questa sarà la base teorica, per l’appunto, prima di passare alla pratica. Imparerai ad impastare!
Un’attenzione particolare verrà riservata quindi allo studio necessario, e fondamentale, per un’accurata scelta degli ingredienti, tra i quali la Farina NoGlut: uno speciale mix di farina senza glutine che è in grado di assicurare una resa identica alla farina tradizionale, regalando un piccolo momento di gioia a chi ha detto addio alla consistenza tipica di certi piatti.
Al termine del percorso, dovrai sostenere un esame finale che ti permetterà di ottenere un attestato per la preparazione della Pizza Tonda Italiana e l’Originale Pinsa Romana, senza glutine.
Chi terrà il corso?
A guidarti lungo questo percorso di apprendimento saranno due professionisti del settore riconosciuti che ti aiuteranno a comprendere le basi teoriche e, soprattutto i trucchi pratici, acquisti durante ore e ore di cucina.
L’imprenditore e pizzaiolo Roberto Bruni ti seguirà nel corso sulla Pizza Tonda Italiana. Grazie alla sua esperienza acquisita nel suo locale di Mendicino (CS), condividerà con te le tecniche, i trucchi e i suggerimenti che ha appreso a contatto con le impastatrici a una e a due velocità, con i forni statici, rotanti ed elettrici.
A Bruno De Rose, invece, il compito di svelarti i segreti dell’Originale Pinsa Romana. Bruno, oltre a essere un imprenditore affermato, ha avuto modo di sperimentare la preparazione di diversi piatti, riscoprendo antiche ricette e facendosi promotore dell’enogastronomia cosentina e italiana. Di fatto, è stato il nostro Bruno il precursore, è stato lui a fare da apripista e a insegnare a tutti i professionisti del Sud le tecniche di preparazione dell’Originale Pinsa Romana, essendo lui l’unico delegato dall’Associazione Originale Pinsa Romana per il Sud.