Corso Pinsa Romana

Impara a impastare l’Originale Pinsa Romana per i tuoi clienti, scopri l’antica ricetta e comincia a offrire questo piatto tanto richiesto

Agli Italiani non piace solo la pizza. Ormai è diventata famosa la pinsa, una particolare focaccia la cui ricetta affonda le sue origini all’epoca degli Antichi Romani. I nostri antenati, infatti, consumavano questo particolare impasto, dopo averlo fatto lievitare e cotto sui carboni ardenti.

Nonostante faccia parte del nostro retaggio culturale, però, l’Originale Pinsa Romana è tornata in auge solo recentemente, diventando un vero e proprio trend. Oggigiorno molti preferiscono addirittura la Pinsa alla Pizza che, si sa, per anni è stata uno dei simboli del bel paese.

Che tu sia un operatore, un professionista o gestisca il tuo locale non puoi correre il rischio di restare indietro, non includendo nel tuo menu questa ricetta che perfino i fondatori della capitale apprezzavano. Ecco perché noi di Wine-Food.it abbiamo pensato di creare un percorso che ti permetterà di scoprire la storia della ricetta, ma soprattutto come prepararla con gli strumenti di oggi e gli ingredienti più pregiati.

In cosa consiste il percorso formativo?

Noi di Wine-Food.it abbiamo ideato un corso su misura per te, includendo competenze teoriche e know-how, sotto la guida di esperti del settore. Imparerai ad impastare, certo, ma scoprirai la storia dell’Originale Pinsa Romana, scoprirai come selezionare i migliori ingredienti, controllando comunque il food-cost. Ti daremo delle dritte consigliandoti quelli che, in base alla nostra esperienza, sono i migliori fornitori, concentrandoci su ogni fase del processo produttivo, senza dimenticare gli aspetti di gestione.

Già. Sappiamo benissimo che per fare affari non è più sufficiente saper sfornare il prodotto. Al contrario: bisogna preoccuparsi della sala, e degli ospiti ovviamente, senza dimenticare la promozione del piatto e del tuo locale. Hai capito bene, ci preoccuperemo di darti perfino qualche fondamento di marketing.

Al termine del percorso, dovrai sostenere un esame finale che ti permetterà di ottenere un attestato per la preparazione dell’Originale Pinsa Romana. Qualora non dovessi superare l’esame potrai ripeterlo, a seguito di alcune lezioni integrative, oppure avrai l’opportunità di seguire nuovamente il corso senza alcun costo aggiuntivo.

Quando si terrà il corso?

Il corso intensivo si sviluppa durante una settimana lavorativa: 5 giorni per un totale di 7 ore al giorno. Una settimana che rivoluzionerà le sorti della tua carriera professionale o del tuo locale.

Dove avrà luogo?

Il percorso formativo sarà in una delle sedi della Wine-Food.it SRL, che sono sparse in tutta Italia: a Mendicino (CS), in Via San Paolo, snc oppure a Pomezia in Via Trieste, 8, o, ancora, a Piossasco (TO) nella sede di Via Palestro, 6. Qui avrai a disposizione le migliori apparecchiature. Attrezzatura professionale e spazi ben concepiti per aiutarti a sperimentare tutte le tecniche apprese senza alcuna difficoltà.

Chi terrà il corso?

A guidarti lungo questo percorso di apprendimento sarà Bruno De Rose, invece, il compito di svelarti i segreti della pinsa romana. Bruno, oltre a essere un imprenditore affermato, ha avuto modo di sperimentare la preparazione di diversi piatti, riscoprendo antiche ricette e facendosi promotore dell’enogastronomia cosentina e italiana. Di fatto, è stato il nostro Bruno il precursore, è stato lui a fare da apripista e a insegnare a tutti i professionisti del Sud le tecniche di preparazione dell’Originale Pinsa Romana, essendo lui l’unico delegato dall’Associazione Originale Pinsa Romana e da Di Marco Corrado, fondatore della stessa associazione, per il Sud.

 

Che aspetti? Vuoi richiedere informazioni specifiche su condizioni e prezzo o organizzare direttamente la tua consulenza?

Argomenti:

  • I cenni storici;
  • Le materie prime: il Grano, la Farina Pinsa Romana, il Lievito, l’Acqua, il Sale e l’Olio;
  • La tecnica del Freddo: capirai come usare questo metodo che permette all’impasto di lievitare lentamente per un lasso di tempo molto ampio (dalle 24 alle 72 ore);
  • La gestione e la preparazione dell’impasto: ci concentreremo sulle tecniche dinamiche di Temperature, Maturazione, Lievitazione e Rigenerazione.
  • La tecnica di realizzazione delle palline Pinsa Romana ovvero nello staglio e la formatura della stessa con le diverse chiusure (dette chiusura stretta o chiusura soft);
  • La gestione delle chiusure secondo le tempistiche;
  • Lo spolvero specifico per la stesura dell’impasto;
  • La gestione della Pinsa Romana con il sistema di scottata (altrimenti conosciuta come precottura) e cottura diretta;
  • La gestione e gli stoccaggi delle scottate (precottura) delle basi;
  • Le diverse tecniche di condimento (3d, standard e versione street food);
  • Gli aspetti e i fenomeni della cottura Pinsa Romana in relazione al forno;
  • Le differenze tra la Pinsa Romana ripiena, fritta e dolce;
  • La preparazione delle salse e del pomodoro con il sistema wine-food.it “biberon”;
  • Il Food cost;
  • Le Strategie marketing.

Durata:

5 giorni

Acquista Corso:

Acquista Ora

Sedi:

NORD (Torino) SUD (Cosenza)

Vuoi richiedere specifiche informazioni su questo corso? Compila il modulo e sarai ricontattato!

Inserisci il nome della tua attività (se già avviata)
Scrivi un recapito telefonico dove chiamarti.
Scrivi l'indirizzo mail a cui volete essere contattati
Segnala il tuo sito web o pagina social
Scrivici ogni informazione utili per meglio gestire la tua richiesta.