Corso Professionale per Pizzaiolo

 

Il corso di Alta Formazione Pizzaiolo Professionista si rivolge a persone senza o con poca esperienza, provenienti da altre professioni, oppure a titolari di attività di ristorazione con pizzeria che vogliono approfondire teoricamente e praticamente per poter operare con successo nel settore della Ristorazione Moderna.

Alta Formazione Pizzaiolo Professionista (clicca qui per consultare tutte le info)

Il corso di Alta Formazione Pizzaiolo Professionista si rivolge a persone senza o con poca esperienza, provenienti da altre professioni, oppure a titolari di attività di ristorazione con pizzeria che vogliono approfondire teoricamente e praticamente per poter operare con successo nel settore della Ristorazione Moderna. In questo corso di altissimo livello vengono esaminati e studiati i seguenti argomenti:
  • Studio approfondito, con libro di testo, delle materie prime in pizzeria quali: Farina, Lievito, Acqua, Sale e Olio.
  • Studio e preparazione dell’impasto di Pizza Classica con le dinamiche di fermentazione, lievitazione e rigenerazione.
  • Lo staglio dell’impasto con relative preparazioni delle palline.
  • Preparazione della pizza eseguendo la stesura e la farcitura della pizza classica.
  • Conoscenza delle attrezzature del forno, aspetti e fenomeni della cottura.
  • L’organizzazione degli spazi, macchinari e attrezzature in pizzeria.
Durata: Il corso della Wine-Food.it, Scuola Italiana di Ristorazione, ha una durata di 10 giorni, alternando 15 ore di teoria (necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto, con queste conoscenze è possibile preparare ogni tipo di impasto) con 45 ore di pratica (seguiti in ogni passo da Maestri Istruttori, svolta in laboratori attrezzati, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione di pizze). Le ore di teoria e di pratica possono subire delle variazioni che dipendono dall’andamento del corso e dalle esigenze del corsista. La durata totale è di 60 ore da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30 suddiviso in due settimane. Il corso è a numero chiuso, il corsista così facendo sarà maggiormente seguito nel suo percorso formativo e potrà uscire dal corso con le conoscenze teoriche-pratiche adeguate.   Diploma di partecipazione al corso di Pizzaiolo Professionista: Al termine del percorso formativo l’allievo sarà sottoposto ad un esame teorico e pratico. All’allievo che supererà l’esame gli verrà rilasciato un Diploma di Partecipazione al corso di Pizzaiolo Professionista. Nel caso in cui l’allievo non superasse l’esame, può ripeterlo dopo aver colmato eventuali dubbi, oppure gli verrà offerto di partecipare gratuitamente al successivo corso. I partecipanti a questo corso andranno ad approfondire nello specifico il corso da loro scelto che si suddivide in:
  • Corso di CroccanteCalabrese®.
  • Corso di Pittapi®.
  • Corso Pizza Classica
  • Rosticceria e Friggitoria
 
  • Corso di CroccanteCalabrese® Il Croccante che fa la Differenza
La CroccanteCalabrese®, è un Marchio Registrato, è un prodotto tipico della gastronomia italiana, di origini antichissime di provenienza dalle Regioni Meridionali per la sua eccessiva bontà, è ormai da tempo diffusa in tutto il mondo. Pizza CroccanteCalabrese®, con il rispetto del protocollo di produzione, risulta alveolata, estremamente digeribile, leggera e si scioglie in bocca.  
  • Corso di Pittapi® Non tutte le Pizze riescono con il buco
Pittapi®, è un Marchio Registrato, è un prodotto con forma particolare deposita e registrata all’ufficio brevetti. Per la sua bontà, estremamente digeribile, leggera e la sua forma si presta a ricettazioni molto particolari e sfiziose.

Vuoi iscriverti ad uno dei nostri corsi di Alta Formazione per Pizzaiolo Professionista? Clicca qui.


Il corso di Alta Specializzazione Professionale è pensato per chi ha già buona esperienza o ha frequentato il corso di Alta Formazione Pizzaiolo Professionista

Alta Specializzazione Professionale (clicca qui per consultare tutte le info)

Il corso di Alta Specializzazione Professionale è pensato per chi ha già buona esperienza o ha frequentato il corso di Alta Formazione Pizzaiolo Professionista. I partecipanti a questo corso andranno ad approfondire nello specifico il corso da loro scelto che si suddivide in:
  • Corso di PizzaLinePreparing®.
  • Corso di Pinsa Romana.
  • Corso di Pizza al Taglio o in Teglia.
  • Corso di Pizza in Pala e/o Pizza al Metro.
  • Corso di Pizza Napoletana.
  • Corso di Freestyle o Pizza Acrobatica.
  • Corso di Pizza Senza Glutine.
  • Corso su Farine Alternative
  Gli argomenti trattati nel corso sono:
  • Studio, con libro di testo, sulle materie prime in pizzeria: Farina, Lievito, Acqua, Sale, Olio.
  • Studio e preparazione dell’Impasto specifico sulla specializzazione scelta con le dinamiche di fermentazione, lievitazione e rigenerazione.
  • Lo Staglio: preparazione delle palline,
  • Preparazione della pizza: stesura e farcitura.
  • Cottura: attrezzature e forno, aspetti e fenomeni della cottura.
  • L’organizzazione della Pizzeria: spazi, macchinari e attrezzature.
Durata: Il corso della Wine-Food.it, Scuola Italiana di Ristorazione, ha una durata di 5 giorni, alternando 8 ore di teoria (necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto, con queste conoscenze è possibile preparare ogni tipo di impasto) con 32 ore di pratica, (seguiti in ogni passo da Maestri Istruttori, viene svolta in laboratori attrezzati, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione di pizze). Le ore di teoria e di pratica possono subire delle variazioni che dipendono dall’andamento del corso e dalle esigenze del corsista. La durata totale di 40 ore da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30. Il corso è a numero chiuso, il corsista così facendo sarà maggiormente seguito nel suo percorso formativo e potrà uscire dal corso con le conoscenze teoriche-pratiche adeguate. Diploma di partecipazione al corso di Pizzaiolo Professionista: Al termine del percorso formativo l’allievo sarà sottoposto ad un esame teorico e pratico. All’allievo che supererà l’esame gli verrà rilasciato un Diploma di Partecipazione al corso di Pizzaiolo Professionista. Nel caso in cui l’allievo non superasse l’esame, può ripeterlo dopo aver colmato eventuali dubbi, oppure gli verrà offerto di partecipare gratuitamente al successivo corso.  
  • Corso di PizzaLinePreparing®
Con il corso di PizzaLinePreparing®, è un Marchio Registrato, il pizzaiolo gli viene insegnato come selezionare, sul campo, le migliori materie prime e quindi gli ingredienti per la pizza, utilizzandoli nel modo corretto ma sopratutto conservarli nel modo giusto, dando al cliente un servizio più veloce ed efficace evitando sprechi, con il supporto di una applicazione specifica realizzata appositamente per aiutare tutto quello che verrà fatto in questo corso unico nel mondo pizza.      
  • Corso di Pinsa Romana.
Prodotto tipico laziale, grazie all'unione delle lavorazioni antiche semplificate con la tecnologia moderna, il pizzaiolo è in grado di realizzare una pasta che non ha rivali in croccantezza della crosta e morbidezza della mollica, dal gran sapore di pane antico e dalla altissima digeribilità diversa da ogni altro prodotto presente sul mercato anche per il ridotto apporto lipidico e calorico  
  • Corso di Pizza al Taglio o in Teglia.
La Pizza in Teglia permette di ottenere un buon sviluppo in altezza mantenendo la leggerezza. La perfetta combinazione di questi aspetti differenzia il prodotto finale.  
  • Corso di Pizza in Pala e/o Pizza al Metro.
La Pizza in Pala è conosciuta anche come Spianata, o Pizza alla Romana. Si tratta di un impasto molto idratato, una pizza lunga, alte e morbida semplice in termini di preparazione ma con una serie di possibili varianti nella fase realizzativa che ne condizionano la qualità, l’estetica e la personalità del prodotto finale. Dalla continua sperimentazione abbiamo ottenuto un nuovo metodo di produzione per l’impasto da pala. Con il nostro corso in alternativa al metodo classico della preparazione della Pizza in Pala, ti permetterà di produrre un prodotto eccezionalmente alveolato e con una forte personalità in termini di sapore.  
  • Corso di Pizza Napoletana.
Il corso di Pizza Napoletana guida l’allievo alla scelta delle farine idonee, al metodo di impastamento, di stesura, di infornamento e di cottura ottimali per ottenere la classica pizza dal bel cornicione, tipica di Napoli. Approfondiamo inoltre il tema della Napoletana Stg, ottenuta nell’assoluto rispetto del disciplinare certificato presso la Comunità Europea, come prodotto Specialità Tradizionale Garantita.  
  • Corso di Freestyle o Pizza Acrobatica.
Il corso di specializzazione in Pizza freestyle o Pizza Acrobatica mira a migliorare la manipolazione, la velocizzazione del lavoro in pizzeria utilizzando le tecniche acrobatiche. Senza dimenticare che lo show del pizzaiolo da sempre affascina i clienti e fa parte della coreografia della pizzeria.  
  • Corso di Pizza Senza Glutine.
Come organizzare il piano di lavoro e quali procedure adottare per servire il cliente celiaco in tutta sicurezza ottenendo un impasto con un’ottima resa e fragrante come quella della pizza tradizionale. Verranno proposti mix di sfarinati senza glutine e di soluzioni tecniche per ottenere un impasto uniforme e facile da lavorare. Gustosa al pari di una pizza normale, la senza glutine è ideale per il celiaco e coloro che vogliono rimanere leggeri senza rinunciare al gusto di una buona pizza