Spaghetti all’Amatriciana – VIDEO RICETTA

Preparare piatti deliziosi della tradizione italiana è più semplice con le video ricette WINE-FOOD.IT. Con questa nuova rubrica vogliamo stuzzicare la vostra fantasia in cucina e aiutarvi a portare in tavola portate che faranno rimanere a bocca aperta i vostri cari.

Iniziamo con un grande classico delle tipicità italiane: la pasta all’amatriciana (o matriciana) è un piatto tipico delle trattorie e osterie romane ma originario della cittadina di Amatrice, in provincia di Rieti. Gli ingredienti principali sono fondamentalmente tre: pecorinoguanciale e salsa di pomodoro.

Grazie ad Alessandro Rimedio, chef del ristorante pizzeria L’OASI in San Marco Argentano, vi presentiamo questa VIDEO RICETTA che vi accompagnerà passo passo alla realizzazione di un piatto della grande tradizione contadina, tramandato da generazioni, che si fonda su una preparazione semplice ma al contempo meticolosa, sia nei vari passaggi sia nell’utilizzo di particolari utensili da cucina, come la padella di ferro impiegata per la cottura della salsa, indispensabile per una “vera” matriciana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.