Lo sapevi che… la zucchina ha effetti rilassanti e aumenta la sensazione di sazietà!



La zucchina è considerata un alimento anti-fatica e contribuisce a regolare la quantità di acqua nell’organismo grazie alla presenza, in grande quantità, di potassio. È consigliato per i suoi benefici anche per chi ha problemi di ipertensione.

Il loro consumo, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche sulla mente con effetti rilassanti e favorisce il sonno.
La zucchina inoltre in virtù della presenza di Vitamina C e vitamina A ha proprietà antinfiammatorie.

La presenza di fibre, aumenta la sensazione di sazietà impedendo l’assunzione di altro cibo a breve termine, favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso e  previene la formazione di pericolose placche nelle arterie.

Le zucchine possono essere conservate in frigorifero, dopo essere state lavate ed asciugate, per circa una settimana; è comunque preferibile consumarle nell’arco di 2, 3 giorni.

Per la conservazione nel congelatore occorre:

  • lavarle ed asciugarle bene;
  • tagliarle a fette spesse 1 cm;
  • passarle in acqua bollente per un minuto;
  • farle raffreddare e riponendole in congelatore in un apposito contenitore.

Per valutare la freschezza di una zucchina questa deve presentarsi dura al tatto e dall’aspetto lucido. In caso avessero ancora il fiore, il loro aspetto può rivelarsi un’ottima spia di freschezza o meno.

Grazie al loro sapore abbastanza neutro, le zucchine sono un ingrediente molto versatile, adatto per contorni di ogni genere.

Oltre alle varietà tradizionali le più conosciute sono la nana verde di Milano, la zucchina bolognese, la tonda di Firenze e la grigia genovese, la centenaria a forma di pera ( può avere anche un colore biancastro) e la zucchina crooknet con forma strana e colore giallastro.


Con le zucchine in cucina si possono creare interessanti e gustosi combinazioni, come:
– Un primo piatto – Mezzi paccheri con zucchine, salsiccia e pesto di nocciole (Clicca qui consultare la ricetta!)

Oppure una buonissima pizza preparata da Valeriy Haydanka (Ucraina) uno degli allievi della nostra Scuola Italiana di Ristorazione Wine-Food.it con:
– zucchine in cottura
– mozzarella
– prosciutto cotto e pepe misto (in uscita)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.